BarKessa nasce dalla passione e dall’amicizia di Gigi e Gian che hanno condiviso, nel corso degli anni, esperienze lavorative e di vita.

Nella BarKessa Gigi e Gian ti accompagneranno alla scoperta dei profumi e dei sapori, della storia, delle tradizioni e dei costumi di terre raffinate ed eccelse. Ti consiglieranno prodotti di alta qualità, luoghi incantevoli, come paesaggi suggestivi, ristoranti tipici o meravigliose strutture in cui pernottare, il tutto con la garanzia di poter scoprire ed assaporare la qualità della vita della provincia Italiana.

Belvedere – Col Rodella

IL PARADISO DELLE ESCURSIONI

Salendo con gli impianti da Canazei e da Campitello di arriva nel mezzo di uno scenario mozzafiato, circanti dal gruppo del Sassolungo, dal gruppo del Sella con il Sass Pordoi, e dalla maestosa Marmolada. E’ possibile accedere a molteplici escursioni a piedi. Il panorama è di raro splendore, con scenari incomparabili. 

COL RODELLA

E’ il più bel balcone panoramico della Val di Fassa sui Gruppi Dolomitici più famosi: Sassolungo Marmolada Latemar e Catinaccio. Il Col ROdella è anche un punto geometricamente molto interessante per la particolare conformazione rocciosa, che si può vedere già dall’arrivo della funivia. Inoltre ben visibile anche il Sassolungo nato come atollo corallino, alto 3172 m., emerge dalla balconata prativa che lo attornia come una cattedrale dell’architettura gotica. 

LA FUNIVIA DEL SASS PORDOI

E’ stata realizzata nel 1962 dall’intuizione della signora Maria Piaz-Dezulian. E’ possibile visitare il museo fotografico presso la partenza della funivia al PassoPordoi. La funivia nel tempo è stata sempre riammodernata, ora ciascuna cabina ha una capienza di 55 persone; in soli 4 minuti dal Passo Pordoi a 2239 m. si arriva a ai 2950 m. del Sass Pordoi.

Una volta raggiunto il rifugio Maria potrete degustare i piatti e i dolci tipici della tradizione e della cucina dolomitica.

 

La funivia è aperta da maggio a ottobre e da dicembre ad aprile. 

Per avere maggiori informazioni:

Funivia Sass Pordoi:  tel 0462601130, info@canazei.org

Rifugio Maria: tel 0462 601178, info@canazei.org

Sentiero panoramico sul Garda da Busatte a Tempesta

Punto di partenza: Torbole

Segnavia: Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Lunghezza del percorso: ca. 11,5 km (in totale)

Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale)

Dislivello: ca. 320 m

Altitudine: tra 110 e 380 m s.l.m.

Quando?: ideale per primavera e autunno, da evitare nei giorni più caldi d’estate

A misura di famiglia?: Si (anche chi è meno allenato può intraprendere questa camminata)

Altro: caratterizzato da scalini

Sentiero molto facile ma dallo spettacolo assicurato. Rimane tutto a mezza costa a picco sul Lago e regala dei punti panoramici davvero molto belli. Dei tratti di sentiero sono formati da scalinate in metallo che rendono particolare e unica questa camminata, ciò nonostante non risulta faticosa o eccessivamente difficile. Diversi cartelli esplicativi informano sulla flora e fauna e sul panorama che si può apprezzare dall’altro lato del Benacco.

La vista è stupenda: Riva, Torbole, barche a vela e windsurf, le montagne…
Al ritorno si può prendere un sentiero che sale più in alto di quello dell’andata (per poi ricongiungersi) che regala il punto panoramico più bello di tutta la passeggiata; il tutto il completa sicurezza e ben segnalato. 

Che aspettate a provare?