
Villa Pasini e l’oratorio delle Vegre – Sabato 14 aprile 2018
…alla scoperta di una meravigliosa villa neopalladiana
Visita guidata, durata ore 3.30 ca.
RITROVO: ore 14.15 presso Villa Pasini (Via Roma, 4 – Arcugnano)
Prenotazione obbligatoria – mezzi propri.
COSTO: € 10.00 compresi ingressi
GUIDA: A cura della Pro Loco Arcugnano
La visita inizierà da Villa Pasini Canera di Salasco, villaneopalladiana tra le più sontuose dimore signorili del Veneto, costruita nel 1770 per il setaiolo Girolamo Franceschini su progetto dello Scamozzi.
Si visiteranno i giardini ed il piano terra, impreziosito dalla collezione d’arte moderna sei-settecentesca di Giuseppe Canera, che ne fu proprietario fino alla metà del ‘900.
Successivamente ci si sposterà in macchina sino all’azienda vitivinicola Le Vegre, che si estende su 27 ettari di collina. La sede aziendale è una villa del
Settecento restaurata con cura a cui è affiancata una casa colonica con la struttura tipica della campagna veneta. Si visiterà il vigneto, che circonda l’antica Villa padronale, e l’Oratorio di Santa Teresa di Gesù, del 1771, una piccola e graziosa cappella con struttura timpanata lineare che merita una piccola sosta.
Al termine degustazione di vini prodotti dall’azienda Le Vegre con formaggi e salumi e piccolo buffet offerto dalla Pro Loco Arcugnano e/o dal Consorzio Pro Loco Colli Berici.
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0444.638188
E-mail: consorzio@colliberici.it – www.colliberici.it